dal 1° marzo è diventato operativo il sistema di vidimazione virtuale dei formulari (Vi.Vi.FIR) della CCIAA, grazie al quale è possibile produrre i formulari di trasporto rifiuti su carta semplice, in formato A4, utilizzando il gestionale Soger 3.0 secondo il formato previsto dal D.M. 145/1998, e le disposizioni dell’art 188-bis del T.U.A., come modificato dal recente D.Lgs. 116/2020.
Quindi iscrivendosi al portale https://vivifir.ecocamere.it si otterranno le credenziali per l’attivazione dell’interoperabilità tra Soger e Vi.Vi.FIR (cd. credenziali applicative).
Questo cambiamento segna una svolta definitiva nel processo di gestione dei rifiuti, che si avvia finalmente verso una progressiva e completa digitalizzazione. Dall’avvio del sistema di interoperabilità del Soger 3.0 con Vi.Vi.Fir il modello di formulario (F.I.R.) cambierà, essendo il gestionale a generare il documento. Muta anche il modo con cui deve essere gestita la IV° copia e la conservazione della stessa.
Il procedimento di Iscrizione tramite portale della Camera di Commercio è obbligatorio, e deve seguire alcune procedure. L’iscrizione deve essere effettuata da una persona d’Impresa (presente nella visura camerale) utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o l’identità digitale SPID. Una volta effettuato l’accesso a Vi.Vi.FIR, la persona d’Impresa avrà modo di indicare le persone delegate all’utilizzo dei servizi di interoperabilità, coloro che risulteranno richiedenti la vidimazione del formulario digitale.